sfoglia con brie

Ricette con la sfoglia: ghierlanda natalizia al sapore di brie

Se c’è un piatto capace di portare magia e colore sulla tavola delle feste, è sicuramente questa ghirlanda di pasta sfoglia natalizia con brie e chicchi di melagrana. Semplice da preparare ma di grande effetto, combina la croccantezza della sfoglia con la cremosità del formaggio brie e il tocco fresco e brillante dei chicchi di melagrana. Un antipasto scenografico, perfetto per Natale o Capodanno, che conquisterà tutti al primo sguardo — e al primo morso. Le ricette con la sfoglia vanno sempre a ruba a Natale e ogni anno si cerca di proporre qualcosa di diverso. Ecco dunque l’idea di Natalend per un piatto buono da mangiare, facile da fare e bellissimo da vedere. Potrete infatti usare questa ghirlanda di sfoglia anche come centrotavola natalizio !

Ghirlanda di sfoglia al sapore di Brie perfetta a Natale

Ingredienti

  • 1 rotolo grande di pasta sfoglia (circa 400 g)
  • 1 forma intera di formaggio brie (circa 200 g)
  • 2 cucchiai di confettura di lamponi, more o frutti rossi
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo, per lucidare)
  • 1 tazza di chicchi di melagrana freschi
  • Rametti di rosmarino fresco per decorare
  • Foglie di menta o spinacino baby per l’effetto “verde” della ghirlanda

1. Preparare la base

Srotolare la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. Con l’aiuto di un piatto grande, ritagliare un cerchio di circa 30 centimetri di diametro. Al centro, ritagliare un cerchio più piccolo (circa 10 centimetri) per ottenere la forma ad anello della ghirlanda.

2. Aggiungere il formaggio

Tagliare il brie a fette spesse o a cubetti e disporlo lungo la corona di pasta, lasciando un bordo libero all’esterno.

3. Aggiungere la confettura

Distribuire piccole quantità di confettura sopra il brie. La combinazione del dolce della frutta e del sapore delicato del formaggio darà un gusto equilibrato e raffinato.

4. Chiudere e modellare

Ripiegare la parte esterna della pasta sfoglia verso l’interno, coprendo il ripieno, e premere leggermente per sigillare. Con un coltello, praticare dei tagli superficiali lungo il bordo per ottenere l’effetto sfogliato a strati.

5. Spennellare

Sbattere il tuorlo d’uovo e spennellare tutta la superficie della ghirlanda. Per un effetto più dorato e lucido, mescolare il tuorlo con un cucchiaio di miele.

6. Cuocere

Infornare in forno preriscaldato a 200 °C per circa 25-30 minuti, finché la pasta sarà gonfia e dorata.

7. Decorare

Lasciare intiepidire per una decina di minuti, poi distribuire sulla superficie i chicchi di melograno, i rametti di rosmarino e le foglie di menta o di spinacino baby.

8. Rifinire

Per un tocco brillante e profumato, spennellare con un filo di miele o con un po’ di confettura leggermente riscaldata. Servire la ghirlanda ancora tiepida: il formaggio morbido e il contrasto tra dolce e salato la rendono irresistibile.

sfoglia con brie

Ed ecco un’altra idea alla portata di tutti su Natalend! Continuate a seguirci per altre ricette e consigli in vista del Natale!